Sunday, September 26, 2010

Oggi parliamo di: Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione senza fine di lucro. È nata il 15 gennaio 2001 come progetto complementare di Nupedia (un progetto con scopo analogo ma la cui redazione era affidata ad esperti). La Wikimedia Foundation ha successivamente dato vita a progetti complementari tra cui Wiktionary, Wikibooks, Wikisource, Wikispecies, Wikiquote, Wikinotizie e Wikiversità.

È curata da volontari seguendo un modello di sviluppo di tipo wiki, nel senso che le pagine possono essere modificate da chiunque. Uno dei principi alla base di Wikipedia è il punto di vista neutrale, secondo il quale le opinioni presentate da personaggi importanti o da opere letterarie vengono riassunte senza tentare di determinarne una verità oggettiva. A causa della sua natura aperta, vandalismi ed imprecisioni sono problemi riscontrabili in Wikipedia.

Wikipedia è gestita esclusivamente da software open source che opera su alcuni cluster di server dedicati su piattaforma LAMP, dislocati principalmente in Florida. Il sistema attualmente in uso è la terza generazione di software a supporto dei progetti Wikimedia.

Fonte: Wikipedia

Saturday, September 18, 2010

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#iphone"

September 18, 2010, 9:40 pm
#iphone where is the apple store in venice italy? or any place where i can buy iphone 4 in venice? http://ping.fm/Wf6TT
September 18, 2010, 5:11 pm
#ofertas #ganga iPhone 3GS Blanco 32GB Libre de Italia #iphone http://dlvr.it/5Tsxh #anuncios
September 18, 2010, 11:04 am
#gamecenter #iPhone #appstore new exchange id #italy
September 18, 2010, 10:10 am
New Apptrackr app: Prezzi della Benzina in Italia http://bit.ly/bz2wlR #apple #iphone

Saturday, September 11, 2010

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#calcio"

September 11, 2010, 10:15 pm
Chi va piano va sano e va lontano... http://bit.ly/cVrYr2 #calcio
September 11, 2010, 10:15 pm
Cagliari, serata magica La Roma è travolta 5-1... http://bit.ly/bXCTyD #calcio
September 11, 2010, 10:15 pm
IL COMMENTO DI ALLEGRI... http://bit.ly/bmoTz4 #calcio
September 11, 2010, 10:15 pm
Milan già da rimodellare: così non va. Preoccupa pure Thiago Silva... http://bit.ly/9Sm6qj #calcio
September 11, 2010, 10:15 pm
Che Cesena! 2-0 al Milan E Ibra sbaglia un rigore... http://bit.ly/9Vl6VJ #calcio

Saturday, September 4, 2010

Un mio consiglio per un film fondamentale per tutti gli amanti del buon cinema "2001: Odissea nello spazio"

2001: Odissea nello spazio è un film di Stanley Kubrick del 1968 ispirato al racconto di Arthur C. Clarke La sentinella. Lo stesso scrittore ha poi a sua volta tratto dalla sceneggiatura un romanzo dal titolo omonimo e con la medesima trama. Kubrick aveva contattato Clarke perché necessitava di un buon soggetto di fantascienza per un film di genere. In questo modo il romanzo e il film nacquero e crebbero insieme, realizzando una collaborazione tra media differenti assolutamente unica e originale, almeno per l'epoca in cui fu attuata. Sotto questo e sotto altri aspetti 2001 è rimasto uno dei più famosi film di fantascienza. Oltre che per l'ottima sceneggiatura, recitazione e tecnica di ripresa, esso si è meritato l'ammirazione degli appassionati per la fedeltà con cui riproduce l'ambiente spaziale: tutti gli avvenimenti in ambienti senz'aria si svolgono in silenzio, l'astronave ha una gravità artificiale per rotazione che è correttamente rappresentata, i movimenti in assenza di gravità sono lenti come dovrebbero essere. Anche la scena in cui un astronauta rientra nell'astronave passando alcuni secondi in un ambiente di vuoto è stata approvata dagli esperti come veritiera[1]. Kubrick in questo modo ha dimostrato che è possibile fare un ottimo film di fantascienza rispettando la realtà e senza introdurre elementi artificiosi. Kubrick rimase per ben due mesi chiuso nella sua villa nelle campagne inglesi a rivedere e tagliare il suo mastodontico lavoro; questa operazione è considerata il momento più decisivo nella produzione del cinema kubrickiano.